Translate

lunedì 1 ottobre 2012

Tutto ha un inizio, anche i bijoux!


Quando mi sono avvicinato a questa passione la mia più grande difficoltà è stata proprio iniziare; non avevo la più pallida idea di cosa servisse, di che attrezzi avevo bisogno, dei materiali da scegliere; insomma un vero e proprio caos!
Purtroppo la mia cocciutaggine mi ha portato a fare i primi acquisti senza avere le idee chiare con la logica conseguenza di aver preso attrezzi sbagliati e materiale inutile; l'unica fortuna cheh o avuto è stata quella di prendere pochissime cose e a basso costo girando per cinesi e riciclando cose in casa o da amici e parenti ma alla fine comunque dei soldini sono andati via a vuoto.
Quindi visti i miei pessimi inizi vi do qualche dritta per evitarvi la stessa trafila! Innanzitutto c'è da capire che questo mondo è vastissimo ci sono tantissime tecniche che di conseguenza possono richiedere attrezzi e materiali ben precisi; quindi il primo consiglio è quello di “studiare” quale tecnica o tecniche ci attirano di più, per fortuna il web ci viene in soccorso e grazie a youtube, google e facebook basta una rapida ricerca per avere una panoramica vasta e precisa a cui fare riferimento per orientarsi e decidere di conseguenza in cosa cimentarsi.
Dopo aver deciso quali tecniche ci interessano è il momento di reperire i materiali e gli attrezzi, vi consiglio di non partire subito in quarta con acquisti corposi, poiché potreste scoprire in seguito che una tecnica non vi piace o addirittura capire che è proprio questo hobby a non fare per voi, con conseguente spreco di soldi; di conseguenza consiglio all'inizio di prendere il materiale necessario per un paio di progetti tanto si fa sempre in tempo a prenderne altro! Altro consiglio prima di acquistare è di guardarvi intorno; infatti potreste trovare attrezzi e materiali utili nella cassetta degli attrezzi di vostro padre, o magari potreste trovare materiale da “riciclare” tra la bigiotteria che voi o chi vi è vicino non utilizza più; questi sono solo due esempi, ma vi assicuro che potreste trovare cose utili nei modi più disparati!
Bene a questo punto le idee dovrebbero essere più chiare: avete scelto la tecnica o le tecniche che più vi attirano, rovistando in giro e con pochi acquisti mirati avete realizzato i vostri primi progetti a questo punto quello che vi consiglio o di continuare lo “studio” arricchendolo con dei libri, inoltre ora potrete fare acquisti più “corposi” e quindi a questo punto direi che i siti online italiani ed esteri sono il luogo migliore dove rendere completa la vostra dotazione perlinosa!
Cosa resta da dire? Solo una cosa: Buon lavoro!




9 commenti:

  1. bravissimo Luiiii ^___^ un bacione, Lina :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Lina, contento che ti sia piaciuto! Besitos! ^_^

    RispondiElimina
  3. Concordo a pieno con le tue parole...
    Anche io anni fa' quando ho cominciato avevo esagerato e alla fine il materiale che avevo preso mi era servito a poco =( Saggi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, alla fine ho iniziato da pochissimo e quindi sono fresco di errori :-p

      Elimina
  4. il primo ordine che ho fatto da hobby perline,ci ho messo più di un mese a decidere.... prima mi son guardata un sacco di video di sarubest!
    ed ora sono nel tunnel!

    RispondiElimina
  5. sante parole caro è lo stesso problema che ho avuto io all'inizio ma purtroppo non avendo esperienza si fanno errori benvegano servono anche quelli almeno ora che ne so di più posso evitare questo inconveniente agli altri GRAZIE PATATO

    RispondiElimina
  6. Se ti va passa dal mio blog che c'è una sorpresa per te http://apevale.blogspot.it/2012/10/premio.html
    :-)

    RispondiElimina