Translate

domenica 3 marzo 2013

Creattiva 2013: a volte ritornano!


Dopo il successo della prima edizione svoltasi a ottobre Creattiva conferma la sua presenza a Napoli con una seconda edizione, svoltasi dal 22 al 24 febbraio sempre nella cornice della Mostra d'Oltremare; a conferma del successo dell'edizione autunnale c'è stata la scelta di un cambio di padiglione, infatti la fiera si è svolta nel padiglione 1, il più grande disponibile nella struttura.
Anche in questa edizione tutte le arti erano ben rappresentate: cucito, pittura, restauro, cake design, decoupage e ovviamente le nostre perline! Il tutto era ben equilibrato e nessun settore prevaleva sull'altro rendendo piacevole e interessante il girare tra gli stand, ottima anche la disponibilità e varietà dei corsi a disposizione.
Passiamo ora nello specifico al settore dei bijoux, la scorsa edizioni ci furono numerose lamentele sulla mancanza di materiale miyuki, preciosa e via discorrendo, in questa edizione tale lacuna si è leggermente colmata con due stand ricchi di questi materiali, inoltre la novità era rappresentata dallo stand della Lumina edizioni che in collaborazione con “trasparenze crea” di Daniela Costa presentavano corsi di chain mail e i relativi materiali, una graditissima novità relativa ad una tecnica relativamente ancora poco conosciuta in Italia.
Tra le conferme invece Marta Zanzottera che ha presentato un nuovo modo di utilizzare le piattine da soutache molto più semplice e quindi alla portata di tutti ma di sicuro effetto (per qualsiasi info non vi anticipo nulla, potete rivolgervi direttamente a lei!), poi, come anticipavo, buona e in crescita la presenza di materiali per bijoux, in tal senso è da evidenziare la presenza dello stand di “Creando con Azzurra” al suo esordio nella manifestazione partenopea e che presentava i kit di colori e le resine della pebeo andati letteralmente a ruba fin dal primissimo giorno.
In conclusione quindi posso tranquillamente affermare che l'organizzazione è riuscita a migliorare un prodotto che già nella sua prima edizione era stato ottimo; buona l'affluenza di pubblico e perfetto la “vivibilità” all'interno degli spazi espositivi, stand ben allestiti e posizionati in un ottimale sfruttamento degli spazi a disposizione.
Purtroppo però se da un lato c'è da applaudire l'organizzazione impeccabile dall'altro mi sento di fare una simbolica “tirata d'orecchio” ad alcuni espositori che vendevano kit di tutorial disponibili gratis in rete o ancora peggio kit di bijoux creati da professioniste e presenti in libri delle stesse, aldilà del fattore legale che potrebbe essere complesso (in Italia il copyright è un mare burrascoso), trovo tutto ciò molto poco etico e professionale. Inoltre altra cosa che mi ha fatto storcere il naso erano i troppi stand in cui si intimava il “no foto” neanche fossero custodi di segreti arcaici e delicati, mostrare il proprio lavoro dovrebbe essere fonte di orgoglio e non di “ansia da copia”, se quest'ultima prende il sopravvento direi semplicemente di evitare di esporle.

6 commenti:

  1. ciao,
    mi fà piacere leggere commeti di belle esperienze andate a buon fine.
    Sono molto d'accordo con tè quando parli del fatto che alcune espositrici creative avevano il cartello "no foto" sai quante ne trovo su fb e anche nei miei mercatini a chiedergli come hanno fatto a creare quel tipo di bijoux apriti cielo ti rispondono male e ti guardano in un modo molto cupo.Per mè non sono vere creatrici ma solo semplicemente copiatrici da altre creatrici,io eventualmente prendo spunto da una creatrice poi chiedo prima il permesso di farlo e sono patacona a farlo perchè poi mi trovo le mie creazioni prese per essere copiate da altre senza il permesso e quì si mi dà fastidio,ma se mi fanno la foto scherzozamente nei mercatini chiedo i diritti d'autore perchè vuol dire che quel bijoux mi è venuto creato bene e quindi ne vdo fiera e orgogliosa.
    Dodò Bijox(Donatella Guiduzzi)

    RispondiElimina
  2. Si, la penso allo stesso modo :-)

    RispondiElimina
  3. La stessa cosa anche alla Creattiva di Bergamo- tantissimi cartelli No foto- ingiustificati dal mio punto di vista (e anche il tuo, vedo). Aspetto l'edizione d'Autunno con grande curiosità ed entusiasmo.

    RispondiElimina
  4. Anche qui replicheranno a fine ottobre, non vedo l'ora! ^_^

    RispondiElimina
  5. Eccomi, trovato solo che ho dovuto passare da Facebook perchè tramite Blogger l'utenza è bloccata non so se sia un problema mio, ma per me è la prima volta che succede ....!!! siamo sicuri che non c'è nessun blocco? ti seguirò anche tramite Facebook, alla prossima sperando che sia una discussione più tranquilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariateresa!
      Francamente non ne ho idea, forse dipende dal fatto che ho diversi blog su questo profilo, avrò impostato qualcosa io sbagliando! Per questo mi scuso!
      Comunque la maggior parte della mia "attività" creativa si svolge su FB, questo blog lo riservo per alcuni piccoli articoli (come puoi notare)

      Elimina