Translate

giovedì 2 ottobre 2014

Intervista col.... Creativo! Un bijoux è per sempre!

Per questa secondo appuntamento la mia scelta è ricaduta su una creativa che ho “scoperto” da relativamente poco sul tubo, si è dimostrata molto disponibile e simpatica, ma bando alle ciance, vi presento Ery!

  1. Chi sei?
Ery Bijoux
  1. Cos'è per te la creatività?
Un momento che dedico totalmente a me stessa, che mi permette di rilassarmi, spaziare con la fantasia e divertirmi.
  1. Come ti sei avvicinata a questo mondo?
Mi è sempre piaciuto fare gioiellini da sola, fin da piccola, mi divertivo nel creare braccialetti dell’amicizia col cotone, poi, 5 anni fa, mi sono imbattuta in un video in cui si utilizzavano mezzi cristalli per creare un semplicissimo anello a fiore, avevo quei materiali, li ho presi e in pochi minuti avevo realizzato il mio primo “bijoux”; da lì non mi sono più fermata!
  1. Solo passione o vorresti di più?
Al momento è solo passione, non ho mai fatto mercatini né collaborazioni importante, ma proprio ad Ottobre sarò presente all’HobbyShow di Milano come corsista, presso lo stand di Brillanti Creazioni; Mary mi ha proposto di lavorare con lei e io ho colto l’occasione al volo. In futuro si vedrà, ma vorrei rimanesse un hobby, “da grande” vorrei farei un altro lavoro.
  1. Come si sta evolvendo secondo te la cultura dell'handmade?
Credo che ad oggi molte persone apprezzino davvero l’handmade, il pezzo unico, ma siamo ancora lontani dal dare il giusto valore al gioiello fatto a mano rispetto al “marchio”.
  1. Cosa consiglieresti a chi per la prima volta si avvicina a questo mondo?
Di provare a fare; solo mettendosi sulla scrivania con perline, ago e filo e sbagliando mille volte si può imparare.
  1. Il tuo stile: cosa ti contraddistingue?
Recentemente mi è stato detto da un’altra creativa che solo vedendo una foto in bacheca su FB riconosce la mia impronta, questo per me significa moltissimo. In realtà penso che ciò che mi contraddistingue sia la semplicità, non realizzo nulla di trascendentale, ma forse, semplicemente abbinando i giusti colori e materiali, la mia creazione ha un suo perchè.
  1. Il tuo rapporto coi social network?
In questo mondo “perlinoso” sono assolutamente fondamentali per farsi conoscere, cerco ogni giorno di condividere almeno una fotografia o una frase per tenere sempre vivo il rapporto (seppur virtuale) con chi mi segue. Senza parlare del fatto che se non ci fosse stato youtube non avrei mai imparato a creare e a sperimentare.
  1. Il tuo percorso creativo: come nasce una tua creazione?
Non faccio schemi cartacei o prove, semplicemente abbino i materiali che secondo me stanno bene insieme, dopodiché mi lascio guidare dalla fantasia del momento. Molto spesso mi tocca rifare tutto, ma piano piano riesco a portare a casa qualcosa di buono!
  1. La creazione a cui sei più legata e perchè?
A pensarci ce ne sarebbe più di una, forse il mio primo rivoli incastonato a peyote, ma anche l’anello Spiky, che mi ha permesso di farmi conoscere.
  1. Lascia un pensiero per i lettori di questo blog!
Innanzitutto vi ringrazio per aver letto l’intervista; in secondo luogo vorrei dirvi: FATE! Avere un hobby nella propria vita è importantissimo, dedicare quell’oretta solamente a noi stessi e alla nostra creatività ci rende più felici! Io posso essere contenta nell’indossare una collana fatta da me, qualcun altro nello sfogliare un album scrapbooking, o anche solamente nel leggere un buon libro… la cosa importante è prendersi cura di sé stessi, e l’handmade può aiutarci in questo!

Il punto di forza di Ery è sicuramente la semplicità delle sue creazioni, infatti una delle cose che mi ha colpito di lei è che con pochi materiali riesce ad ottenere creazioni d'impatto e piacevoli. Inoltre i tutorial sono sempre chiari e ben spiegati, quindi risultano perfetti per chi si avvicina per la prima volta ai bijoux handmade e, al tempo stesso, grazie alla qualità delle creazioni anche a chi in questo “mondo” si muove già.
Per vedere i suoi tutorial seguitela su youtube: EryBijoux
E su facebook: EryBijoux
Buona creatività a tutti!