Translate

sabato 13 settembre 2014

Intervista col.... Creativo! The number one!

Dopo un bel periodo di pausa torno a “far danni”! 
L'idea per questa nuova serie di articoli è nata qualche mese fa, l'intento è quello di far conoscere volti noti e meno noti dell'handmade italiano; una finestra sull'io creativo e sulla personalità di chi, intervista dopo intervista, avrete modo di conoscere. Spero che da questa iniziativa possiate scoprire nuovi handmader e, perchè no, trovare nuovi spunti ed idee!
Dopo questa premessa ho il piacere di presentarvi Giulia, una creativa la cui missione principale sembra essere il riciclo in ogni sua forma e colore!


  1. Chi sei?
Teddy Factotum!
  1. Cos'è per te la creatività?
E’ la capacità di creare tutto dal nulla e spesso “con” nulla, di esplorare il nuovo, di non cadere nella fissità funzionale.
  1. Come ti sei avvicinata/o a questo mondo?
Al mondo del Fimo mi sono avvicinata grazie ad Internet: ho visto delle stupende creazioni in giro per il web e ho voluto assolutamente sperimentare anche io. L’interesse verso il “fai da te” invece l’ho sempre avuto, sin da piccola me ne inventavo di ogni: guardavo una cosa e pensavo a mille utilizzi alternativi.
  1. Solo passione o vorresti di più?
Per ora è solo una grande passione, anche se spesso mi fermo a fantasticare sui modi in cui potrei farla diventare una professione.
  1. Come si sta evolvendo secondo te la cultura dell'handmade?
Le persone sono sempre più incuriosite dal “fatto a mano” e del “fai da te”, anche se spesso non viene riconosciuto loro il giusto valore.
  1. Cosa consiglieresti a chi per la prima volta si avvicina a questo mondo?
Di non sforzarsi. La creatività è spontanea e ha bisogno sì di essere coltivata e praticata, ma come tutte le inclinazioni artistiche va e viene un po’ ad ondate, quindi capitano periodi aridi in cui ci si arena un po’. Fate quello che vi piace fare, non quello che “dovete” fare.
  1. Il tuo stile: cosa ti contraddistingue?
Mi piace sperimentare parecchio, provare sempre nuove cose, saltare di tecnica in tecnica. Forse è proprio questo che mi contraddistingue: la sperimentazione.
  1. Il tuo rapporto coi social network?
Trovo che al giorno d’oggi siano uno strumento indispensabile per condividere ed apprendere, ma non bisogna esserne schiavi. Per fare un esempio parallelo: mi capita spesso di lavorare con bambini che sanno usare benissimo cellulari e tablet, ma boccheggiano spaesati se li fai uscire in giardino. Internet è una risorsa infinita di sapere, ma anche il mondo che ci circonda lo è anche di più.
  1. Il tuo percorso creativo: come nasce una tua creazione?
Spesso mi viene richiesta da terzi, altre volte sperimento e miscelo tecniche diverse, altre ancora m’ispiro a creative/creativi ben più brave di me per mettermi alla prova.

  1. La creazione a cui sei più legata e perchè?
E’ scontato dirlo, ma in ogni progetto metto qualcosa di mio: tempo, idee, risorse, stati d’animo. La soddisfazione che si ha quando si crea qualcosa è sempre impagabile. Ammetto però che mi separerei con parecchie difficoltà dalla mia primissima creazione in fimo: una miniatura di Pippo, lo storico ippopotamo blu della Pampers.

  1. Lascia un pensiero per i lettori di questo blog!
Ringrazio tantissimo Luigi per essersi interessato al mio lavoro. Ai lettori del blog mando un grosso abbraccio e invito a non smettere mai di conoscere e sperimentare nuove cose!

Creatività, sperimentazione e una grande dose di simpatia contraddistinguono Giulia, trovo i suoi tutorial oltre che interessanti anche ben spiegati e adatti anche ad un pubblico di più piccoli, magari da fare in gruppo! Inoltre un applauso le va fatto per una scelta di cuore e di vita che vi invito a seguire qui:  Il diario di Giulia
(su questo canale Giulia tiene una sorta di diario che vi invito a seguire!)
Per seguire i suoi tutorial seguitela su youtube: TeddyFactotum
E su facebook:TeddyFactotum
Buona creatività a tutti!